ASSOCIAZIONE “HOMOVIATOR. PER L’UMANITA’ IN CRESCITA” – È più bello insieme: in cammino con l’umanità in crescita

ENTE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “HOMOVIATOR. PER L’UMANITA’ IN CRESCITA”

TITOLO PROGETTO: E’ PIU’ BELLO INSIEME: IN CAMMINO PER L’UMANITA’ IN CRESCITA

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 4

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:
Associazione di Volontariato “Homo Viator. Per l’umanità in crescita” – via Decio Raggi 2 a Longiano (FC)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: Stefania Pedrelli
Recapiti telefonici: 0547077733 o 3293731900
E- mail: homoviator.segreteria@gmail.com
Posta elettronica certificata: info@pec.homoviator-longiano.org

SITO WEB www.homoviator-longiano.org

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Educazione e Promozione culturale

  • AREA DI INTERVENTO:
    Centri di aggregazione

  • SINTESI DEL PROGETTO: 

    Il progetto riguarda l’animazione del centro giovanile socio-educativo Forza Venite Gente e del centro diurno rivolto ai minori diReamici.
    Per quanto riguarda l’area infanzia, il doposcuola diReamici vuole offrire ai bambini un luogo di crescita dove poter instaurare relazioni significative con i pari e con gli educatori, il servizio è aperto durante il pomeriggio dal lunedì al venerdì, il tempo è strutturato in diversi momenti: sostegno nei compiti e nello studio, gioco e attività laboratoriali, in estate organizzazione del centro estivo.
    Per quanto riguarda l’area preadolescenza e adolescenza, il centro aggregativo Forza Venite Gente è uno spazio abitabile dai giovani, una “loro” sala polifunzionale dove poter “incontrarsi”, giocare e divertirsi con i pari, ascoltare musica e organizzare uscite ed iniziative di animazione del tempo libero. Aperto nel pomeriggio e nel fine settimana, oltre alle attività ordinarie si realizzano anche attività di volontariato e di sostegno allo studio.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:

    Obiettivi dei servizi: offrire uno spazio di relazioni significative con i pari e con gli educatori; favorire la nascita del gruppo e l’aumento della rete amicale; valorizzare le risorse e capacità individuali; migliorare la conoscenza di sé e la gestione/espressione della propria emotività; stimolare lo scambio, l’osservanza delle regole, il rispetto e l’aiuto reciproco; rafforzare gradualmente i livelli di autonomia personale, sociale, relazionale.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

    Area infanzia: i volontari affiancheranno gli educatori nell’aiutare i bambini a svolgere i compiti e nelle altre attività del doposcuola (es. gioco, laboratori, uscite, feste, ecc.), durante il periodo estivo parteciperanno alle attività del centro estivo. I giovani verranno inoltre invitati a partecipare alle riunione d’equipe e ai momenti formativi, ai momenti di organizzazione e progettazione delle attività.
    Area adolescenza: i volontari affiancheranno gli educatori durante l’apertura del centro nelle diverse attività di animazione (es. gioco, sport, film, ascolto, feste, ecc.) e di sostegno allo studio. Parteciperanno all’équipe, ai momenti di organizzazione delle attività e ai momenti di formazione. Si chiede inoltre di contribuire a coinvolgere i ragazzi nella sensibilizzazione verso i temi della solidarietà, della pace, ecc., e di aiutare gli adolescenti a entrare nel mondo del servizio-volontariato.

Informazioni aggiuntive

Comune

Educazione e Promozione Culturale

, , ,