COMUNE DI FORLI’ – ALTRO MODO: percorsi educativi amicali per l’inclusione a scuola

ENTE: COMUNE DI FORLI’

TITOLO PROGETTO: ALTRO MODO: percorsi educativi amicali per l’inclusione a scuola.

CODICE PROGETTO: R08NZ0055119105917NR08

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 26

DURATA: 12 mesi

MONTE ORE: 1145 ore

RIMBORSO: € 439,50

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:

  • (CODICE SEDE: 131741)     I.C.1 – Plesso  Caterina Sforza – Via Borghetto Accademia, 6 Forlì  (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83036) I.C. 1 – Sede Legale- Segreteria e Plesso D. Fabbri – Via G. Saffi, 12 Forlì    (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83626) I.C.1 – Plesso Rivalti – Via Berti, 32 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 80377) I.C. 2 – Plesso E. De Amicis  – Viale Libertà, 23 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 80387) I.C. 2 –Sede legale- Segreteria e Plesso Palmezzano – Via Borghetto Accademia, 2 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 79102) I.C. 3 – Plesso Orceoli – Via Spinelli, 6 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 82296) I.C. 3 – Sede Legale- Segreteria e Plesso Bersani – Via Lambertelli, 12 Forlì (2 posti)
  • (CODICE SEDE: 82303) I.C.3 – Plesso L.Valli  – Via Villa Giselda, 3 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 80396) I.C. 4 – Plesso P. Maroncelli – Via della Grata, 2 Forlì ( 2 posti)
  • (CODICE SEDE: 82480) I.C. 4 – Plesso A. Manzoni – Via Baccarini, 21 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83909) I.C. 4 – Plesso D. Alighieri – Piazzetta della Grata, 12 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 79103) I.C. 5 –  Sede Legale- Segreteria e Plesso G. Mercuriale Via Sapinia, 38 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83921) I. C. 5 – Plesso L. Tempesta – Via Tevere, 86 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83915) I. C. 5 – Plesso P. Squadrani – Via Valeria, 14 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83617) Ist. Comp. 6 – Sede Legale-Segreteria e Plesso A. Saffi – Viale Spazzoli, 67 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83150) I.C. 6 –  Plesso Melozzo degli Ambrogi – Via Turati, 26 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 96611) I.C. 7 – Sede Legale- Segreteria e Plesso P.  Zangheri – Via Ribolle, 47 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83130) I.C. 7 – Plesso G. Rodari – Via Ugo La Malfa, 10 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83137) I.C. 7 – Plesso Matteotti – Via Ribolle, 39 (ingresso pedonale Via Chiesa) Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 83140) I.C. 8 – Plesso Focaccia – Viale dell’Appennino, 496 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 82323) I.C. 9 –  Sede Legale- Segreteria e Plesso D. Raggi  Via Mercatore, 3 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 79105) I.C. 9 –  Plesso Fiorini – Via Peterborough, 14 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 84743) Liceo Artistico e Musicale – Via L.Salinatore, 17 Forlì (1 posto)
  • (CODICE SEDE: 84048) Ist. Professionale Ruffilli   – Via Romanello da Forlì, 6 Forlì (1 posto)


REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: Silimbani Rita
Recapiti telefonici: 0543 712394 – 712804
E- mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it
SITO WEB
www.comune.forli.fc.it
www.informagiovani.comune.forli.fc.it

SITO WEB www.informagiovani.comune.forli.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Assistenza

  • AREA DI INTERVENTO:
    Disabili

  • SINTESI DEL PROGETTO: 

    Il progetto intende rispondere al bisogno di bambini/ragazzi, tra i 6 e i 18 anni, con disabilità medio-lieve, con disturbo o in situazione di disagio, che frequentano le scuole primarie e secondarie di Forlì di essere accompagnati da una figura educativo/amicale che possa facilitare la loro integrazione nel contesto scolastico e promuovere lo sviluppo di competenze ed esperienze. L’operatore volontario accompagna il bambino/ragazzo facilitando il suo rapporto con il contesto scolastico, implementando occasioni di crescita e di socializzazione, aiutandolo nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie competenze, in collaborazione con le figure professionali già presenti previste dalla normativa (docenti di sostegno, collaboratori scolastici, educatori professionali, ecc).

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:

    L’obiettivo principale del progetto è di implementare e sviluppare percorsi educativo/amicali per bambini/ragazzi disabili, da realizzare nel contesto scolastico, al fine di favorire le competenze sociali, di comunicazione, relazionali, organizzative, di gestione di sé, in funzione di una crescente autonomia.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

    Con il supporto dell’insegnante referente (Olp) l’operatore volontario realizzerà percorsi finalizzati all’integrazione scolastica dei bambini/ragazzi disabili; definirà attività finalizzate a riconoscere al bambino/ragazzo le autonomie che già possiede e individuerà percorsi attraverso i quali il bambino/ragazzo si possa confrontare con le autonomie legate alla propria età e possa sviluppare quelle possedute; svolgerà, con il bambino/ragazzo, attività finalizzate alla gestione consapevole del proprio materiale scolastico, della cura di sé, delle proprie azioni, del proprio atteggiamento e comportamento; individuerà percorsi da sviluppare al fine di implementare le competenze relazionali del bambino/ragazzo.

Informazioni aggiuntive

Comune

Assistenza