COMUNE DI FORLI’ – Generazioni in crescita: benessere e inclusione nella scuola dell’infanzia

ENTE: COMUNE DI FORLI’

TITOLO PROGETTO: Generazioni in crescita: benessere e inclusione nella scuola dell’infanzia

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 8

DURATA: 9 mesi

MONTE ORE: 900 ore

RIMBORSO: € 433,80

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:

Scuola dell’infanzia comunale “Angeletti Via Pacchioni, 23 – Forlì  – Posti 2

Scuola dell’infanzia comunale “Querzoli” Via Peroni, 27 – Forlì – Posti 2

Scuola dell’infanzia comunale “Bolognesi/Santarelli” Via Del Camaldolino, 3 – Forlì – Posti 2

Scuola dell’infanzia comunale “Bruco” Via Tommaso Galleppini, 22 – Forlì – Posti 2

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome:
Paola Manni – telefono 0543-712804
Rita Silimbani – telefono 0543-712394
E- mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it

SITO WEB www.informagiovani.comune.forli.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Assistenza

  • AREA DI INTERVENTO:
    Minori

  • SINTESI DEL PROGETTO: 

    Il progetto intende rispondere ad un bisogno emerso nelle scuole dell’infanzia comunali di Forlì rispetto ai minori con disabilità, in situazioni di disagio sociale, con difficoltà relazionali/comportamentali, con background migratorio. Nello specifico, si rileva la necessità di attivare interventi assistenziali ed educativi maggiormente personalizzati e di mettere in campo specifiche attenzioni, strategie e risorse, in una prospettiva di inclusività.

    Il volontario può configurarsi come una risorsa che, in stretta sinergia con gli insegnanti e le altre figure professionali operanti all’interno della scuola, collabora alla realizzazione di progetti di inclusione e di socializzazione dei bambini rientranti nelle casistiche sopra indicate, permette una maggiore individualizzazione degli interventi e, pertanto, può contribuire alla promozione dello sviluppo e del benessere dei bambini.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:

    L’obiettivo principale del progetto è di implementare e sviluppare percorsi educativi per minori con disabilità, in situazioni di disagio sociale, con difficoltà relazionali/comportamentali, con background migratorio, nel contesto della scuola dell’infanzia, al fine di favorire l’evoluzione delle autonomie e di tutte le aree di competenza del bambino (cognitiva, affettivo-emotiva, relazionale, comunicativa…).

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

    Il volontario, con il supporto dell’insegnante referente (Olp) e in sinergia con i professionisti presenti nel contesto scolastico, realizzerà percorsi volti a migliorare l’integrazione e a sviluppare le competenze e le autonomie dei minori con disabilità, in situazioni di disagio sociale, con difficoltà relazionali/comportamentali, con background migratorio. Nello specifico, collaborerà alla definizione ed attuazione degli interventi di assistenza e supporto educativo, accompagnando i minori in tutte le attività quotidiane, dai momenti di routine alle proposte didattiche. In tal modo il volontario avrà la possibilità di sperimentarsi personalmente nella costruzione di “relazioni di aiuto” significative con minori in situazione di difficoltà.

    È prevista, inoltre, la partecipazione del volontario ai momenti di verifica e monitoraggio degli interventi realizzati.

Informazioni aggiuntive

Comune

Assistenza