COMUNE DI MERCATO SARACENO – Insieme… a piccoli passi

ENTE: COMUNE DI MERCATO SARACENO

TITOLO PROGETTO: INSIEME… A PICCOLI PASSI 

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 4

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:
Scuola Media F. Zappi – Viale Matteotti 73 47025 Mercato Saraceno (FC)
Scuola Primaria A. Ricchi – Viale Roma 1 47025 Mercato Saraceno (FC)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: dott.ssa Patrizia Pantani – dott.ssa Annarita Grafieti
Recapiti telefonici: 0547/699716 – 0547/699722
E- mail: scuola@comune.mercatosaraceno.fc.it – pantani_pa@unionevallesavio.it

SITO WEB www.comune.mercatosaraceno.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Assistenza

  • AREA DI INTERVENTO:
    Attività motoria per disabili o finalizzata a processi di inclusione

  • SINTESI DEL PROGETTO: 
    Consentire il potenziamento del sostegno scolastico offerto ai bambini più in difficoltà, in modo da supportare il loro apprendimento. Il progetto si propone di intervenire in tal senso prevedendo il supporto dell’istituzione scolastica e l’integrazione delle proposte del territorio con interventi di tutoraggio individuale o per piccoli gruppi in orario scolastico ed extrascolastico; sostenere l’inserimento a scuola dei bambini italiani e stranieri portatori di handicap, essendo consci che per questi ultimi le difficoltà d’integrazione s’intrecciano con quelle della diversa abilità; favorire una maggior partecipazione dei bambini con disabilità alle attività motorie proposte dall’Istituto scolastico e dalle associazioni sportive presenti sul territorio, per promuovere l’importanza dell’attività fisica sul benessere psico-fisico dei minori.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:
    Creare occasioni d’integrazione sociale e facilitare la fruibilità di spazi, momenti e luoghi di conoscenza del territorio comunale e delle attività svolte per la popolazione minorile. Coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, sede dei maggiori scambi sociali, e delle associazioni sportive e di volontariato presenti sul territorio, con le quali collaborare al succitato scopo. Questo è portato avanti con l’intervento attivo dei ragazzi del Servizio civile che, a loro volta, saranno supportati e formati per un’esperienza di crescita reciproca.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:
    Ascolto ed affiancamento per bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà, individuati dalle scuole, in orario scolastico ed extra-scolastico; attività rivolte ai minori in affiancamento alle insegnanti della scuola e agli educatori; attività sportive rivolte a minori con disabilità in affiancamento alle associazioni sportive; incontri tra insegnanti, educatori dei minori con i volontari del SC, l’OLP; monitoraggio per la rilevazione dell’interesse e delle difficoltà dei bambini rispetto alle attività proposte.

Informazioni aggiuntive

Comune

Assistenza