COMUNE DI MERCATO SARACENO – La stori@ siamo noi

ENTE: COMUNE DI MERCATO SARACENO

TITOLO PROGETTO: LA STORI@ SIAMO NOI 

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 3

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:
Palazzo Comunale – Ufficio Cultura – Piazza Mazzini 50 47025 Mercato Saraceno (FC)
Biblioteca Comunale – Piazzetta del Savio 6 47025 Mercato Saraceno (FC)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: dott.ssa Patrizia Pantani – dott.ssa Annarita Grafieti
Recapiti telefonici: 0547/699716 – 0547/699722
E- mail: scuola@comune.mercatosaraceno.fc.it – pantani_pa@unionevallesavio.it

SITO WEB www.comune.mercatosaraceno.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Patrimonio artistico e culturale

  • AREA DI INTERVENTO:
    Valorizzazione storie e culture locali

  • SINTESI DEL PROGETTO: 
    In continuità con i progetti 2016 e 2017 e sulla base delle linee programmatiche individuate dall’Amministrazione Comunale, s’intende colmare il gap d’informazione e comunicazione verso i giovani, in sinergia con i servizi ad oggi attivi sul territorio comunale. La scelta del target di riferimento è stata dettata principalmente da due considerazioni: 1)necessità di potenziare progetti ed iniziative “in rete”; 2)coinvolgere le famiglie, italiane e straniere, provenienti da altri Comuni per farle sentire parte di una comunità, di farle partecipare in modo attivo alla vita del territorio, favorendo lo scambio e il confronto ma soprattutto la socializzazione.
    Questo progetto (con i volontari di Servizio Civile al centro, protagonisti attivi in tutte le fasi di realizzazione) vuole realizzare una “piazza” reale (presso la Biblioteca Comunale) e “virtuale” (web) d’incontro tra persone che propongono attività e progetti e nella quale vengono promosse tutte le iniziative di carattere storico-culturale per creare una rete.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:
    Valorizzare il patrimonio culturale e sviluppare un maggior senso di appartenenza al territorio attraverso la riscoperta delle tradizioni e della memoria storica locale, rafforzando l’identità socio-culturale di tutti i membri della comunità. Miglioramento della capacità di penetrazione della comunicazione istituzionale rispetto al pubblico, allo scopo di favorire la cittadinanza attiva, consapevole e partecipata.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:
    Attività di back office (i volontari affiancheranno il personale comunale in tutte le fasi di gestione dell’attività di retro-sportello previste, potranno sperimentare, accompagnati dagli operatori, la ricerca dell’informazione e la sua catalogazione, fornendo un supporto all’attività ed acquisendo strumenti utili, canali e contatti spendibili anche nel loro percorso di formazione personale) e front office (i volontari affiancheranno il personale comunale in tutte le fasi di rapporto con l’utenza, assisteranno e successivamente parteciperanno alle fasi di accoglienza e orientamento dello sportello, nonché alla gestione diretta degli spazi e dei servizi offerti dalla biblioteca). Elaborazione dei prodotti informativi di Rete, attività con le associazioni del territorio, fornendo contributo diretto con le proprie idee e proposte alla fase di progettazione, partecipando agli eventi, costruendo forme di collaborazione fra i vari territori di riferimento. Promozione della consultazione della sezione di cultura e storia locale della biblioteca comunale.

Informazioni aggiuntive

Comune

Patrimonio Artistico e Culturale