COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI – Parco poesia Pascoli. Nuovi percorsi

ENTE: COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI 

TITOLO PROGETTO: PARCO POESIA PASCOLI. NUOVI PERCORSI

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 2

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO:
MUSEO CASA PASCOLI, via Pascoli 46, San Mauro Pascoli (FC)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Nome e Cognome: Rosita Boschetti
Recapiti telefonici: 0541.810100 – 339.5261779
E- mail: casapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

SITO WEB www.comune.sanmauropascoli.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Patrimonio artistico e culturale

  • AREA DI INTERVENTO:
    Valorizzazione sistema museale pubblico

  • SINTESI DEL PROGETTO: 
    Il progetto si articola su un’ipotesi di consolidamento di una realtà istituzionale e culturale forte e radicata a livello territoriale e cittadino e sulla previsione di un suo ulteriore sviluppo, in particolare con la realizzazione di un museo multimediale a Villa Torlonia. I giovani in SCN si inseriranno in una struttura flessibile e in piena trasformazione, contribuendo con la loro collaborazione a garantire ai visitatori e fruitori del Museo Casa Pascoli, l’accesso all’informazione e agli approfondimenti culturali sulla figura e l’opera di Giovanni Pascoli e, al tempo stesso, usufruendo di una preziosa occasione di formazione in una realtà stimolante e in continua evoluzione.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:

    Obiettivo principale del progetto è quello di offrire nuove opportunità di crescita e arricchimento individuale ai giovani in SCN, attraverso un’esperienza in ambito culturale che li coinvolga nella valorizzazione dei luoghi pascoliani, in particolare del Museo Casa Pascoli e di Villa Torlonia.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

    Le attività progettuali saranno volte alla valorizzazione e promozione dei luoghi pascoliani: per il Museo Casa Pascoli sono previste attività di accoglienza del pubblico, collaborazione ad attività didattiche (laboratori, visite animate spettacolarizzate a Casa Pascoli, manifestazioni) in collaborazione con le scuole e con le realtà associative del territorio.
    I volontari SCN si occuperanno anche della promozione di manifestazioni ed eventi che si svolgeranno a Villa Torlonia, in particolare del nuovo percorso multimediale che troverà spazio presso la Villa.

Informazioni aggiuntive

Comune