COMUNE DI SARSINA – Volontariamente volontari

ENTE: COMUNE DI SARSINA 

TITOLO PROGETTO: VOLONTARIAMENTE VOLONTARI

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 4 posti

SEDI DI ATTUAZIONE PROGETTO:

Casa Protetta e di Riposo “F. Barocci” via Linea Gotica n. 2 47027 Sarsina (FC)

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Rosetta Marazita
Recapiti telefonici: 0547-94996
E- mail: casaprotetta@comune.sarsina.fc.it

SITO WEB  www.comune.sarsina.fc.it

VAI ALLA RICERCA
 
CONTATTACI

 

Categoria:

Descrizione

  • SETTORE DI INTERVENTO: 
    Assistenza

  • AREA DI INTERVENTO:
    Anziani

  • SINTESI DEL PROGETTO: 
    Rafforzare l’attività di animazione attraverso l’impiego di quattro volontari che, supportati dall’animatrice, intensifichino le diverse attività di svago ed occupazionali della vita sociale degli ospiti, sia all’interno che all’esterno della Casa Residenziale.

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO:
    Favorire la crescita umana e professionale dei Volontari, l’avvicinamento alla persona anziana e ai suoi interessi, la conoscenza della cultura locale. Offrire ai giovani validi, interessanti e stimolanti ambiti di impiego che li rendano attori protagonisti della crescita della loro comunità, dando un miglior servizio a coloro che rappresentano il patrimonio per la storia del nostro paese e per il senso di appartenenza ad esso.

  • ATTIVITA’ DEL PROGETTO:
    Le attività previste per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati comprendono una preventiva formazione sui modi di approccio all’ospite anziano partendo dalle problematiche gerontologiche, personologiche, psicologiche e cognitive, la conoscenza sul funzionamento globale e specifico della struttura e delle varie figure professionali che vi operano, la formazione sulle attività previste dal progetto che nello specifico consistono nel coadiuvare l’animatrice nelle attività concrete potenziandole con l’inserimento di nuove metodologie di intervento fino ad ora mai sperimentate (musicoterapica, pet therapy, cromoterapia ecc..). Proporre nelle varie manifestazioni locali, i risultati delle attività svolte promuovendo uno scambio reciproco tra gli ospiti anziani e la comunità locale.

Informazioni aggiuntive

Assistenza

Comune