Servizio Civile Universale: uscito il Bando per Volontari

2019-09-05T09:37:19+00:0004/09/2019|
PH-NOTIZIA-3
Volontari in SCU 2019

Domande entro il 10 ottobre

Sono 39.646 i posti disponibili, per i ragazzi tra i 18 e 28 anni, per diventare operatori volontari di servizio civile. Saranno 3.797 i progetti tra cui scegliere. Ma non c’è molto tempo: c’è tempo fino al 10 ottobre.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019, infatti, sarà possibile presentare domanda di partecipazione. I progetti si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Rivoluzione digitale

Da quest’anno, è in atto una mini rivoluzione digitale. Infatti, d’ora in avanti, sarà necessario munirsi di SPID. La prima raccomandazione è quindi quella di richiedere la SPID. Puoi farlo sul sito dedicato: spid.gov.it

Creata questa, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

Dove trovo il bando?

Nella sezione “Selezione volontari SC” trovi tutte le informazioni e potrai scaricare il bando di Servizio Civile Universale 2019.

I requisiti

I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono i seguenti:

  • avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
  • non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
  • essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

A questi, si aggiunge la candidatura online, come già spiegato.

Il portale del Dipartimento

Anche quest’anno, per aiutare i giovani e per inserirli nel mondo del servizio civile, sarà disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che si rivolge ai ragazzi. Potrà quindi orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Volontariato 2019 SCU
Cerca il PROGETTO