

Domande entro il 10 ottobre
Sono 39.646 i posti disponibili, per i ragazzi tra i 18 e 28 anni, per diventare operatori volontari di servizio civile. Saranno 3.797 i progetti tra cui scegliere. Ma non c’è molto tempo: c’è tempo fino al 10 ottobre.
Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019, infatti, sarà possibile presentare domanda di partecipazione. I progetti si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Rivoluzione digitale
Da quest’anno, è in atto una mini rivoluzione digitale. Infatti, d’ora in avanti, sarà necessario munirsi di SPID. La prima raccomandazione è quindi quella di richiedere la SPID. Puoi farlo sul sito dedicato: spid.gov.it
Creata questa, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Dove trovo il bando?
Nella sezione “Selezione volontari SC” trovi tutte le informazioni e potrai scaricare il bando di Servizio Civile Universale 2019.
I requisiti
I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono i seguenti:
- avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
- non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
- essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
A questi, si aggiunge la candidatura online, come già spiegato.
Il portale del Dipartimento
Anche quest’anno, per aiutare i giovani e per inserirli nel mondo del servizio civile, sarà disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che si rivolge ai ragazzi. Potrà quindi orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
