Ci avviciniamo nel periodo dell’anno in cui ci rechiamo dal commercialista o CAF per la denuncia dei redditi. Se hai svolto servizio civile regionale lo scorso anno devi prestare molta attenzione perché, a differenza del servizio civile universale, genera reddito e quindi serve portarlo in denuncia.
SPID requisito fondamentale
Ormai ci siamo abituati, ma è bene ricordare che la SPID è indispensabile per scaricare la C.U. e altri documenti inerenti al servizio civile. Cos’è SPID? Non ci soffermiamo tanto qui ma SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale, ed è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Se non ce l’hai evita pure di leggere oltre e informati all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Dove scarico i cedolini mensili e le Certificazioni Uniche?
Domanda giusta, che spesso i vostri enti vi danno ad inizio anno, oppure come spesso succede a noi, vi forniamo in formazione generale. Puntualmente però si mette nel cassetto dedicato alle informazioni inutili e ve ne dimenticate. Potrai scaricare i cedolini mensili e le Certificazioni Uniche annuali relative al tuo assegno per servizio civile (NB: erogato dalla Regione Emilia-Romagna!) collegandoti all’indirizzo https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/ConsultazioneCedolini/
Per accedere dovrai identificarti attraverso il sistema SPID tramite credenziali di livello 2. Troverai quindi questa schermata:
Una volta acceduto, seleziona l’anno e scarica il documento.